San Pietro in Avigliana

La chiesa si trova nell'omonima via nella città di Avigliana ad una ventina di chilometri da Torino.

Essa presenta caratteristiche prettamente romaniche. Si sono aggiunte successivamente decorazioni in stile gotico tra il XIV e il XV secolo. All' interno ci sono numerosi affreschi dell' XI e il XV secolo tra cui il dipinto del Castello.

La chiesa, costruita nell'XI secolo, è diventata presto un importante centro religioso.La Chiesa di San Pietro è un edificio di culto particolarmente importante del comune di Avigliana.

Prima della medievale porta S. Pietro, alla sommità di una scalinata, chiesa romanico-gotica, probabilmente fondata dai Benedettini di Novalesa nel sec. X-XI, rimaneggiata nel XIII e, più radicalmente, in forme gotiche, tra la fine del XIV e l'inizio del XV, quando vennero annesse le cappelle laterali e ridefinita la fronte con un coronamento in terracotta e pinnacoli. Sul fianco sinistro sorge il campanile a quattro piani, con pinnacoli e cuspide ottagonale. All'interno, a tre navate con piccole absidi semicircolari e tetto a capriate, su una parete della cappella destra è visibile un affresco rappresentante il castello di Avigliana; nella navata destra e nell'abside, affreschi (sec. XIV-XV) e frammenti di pitture romaniche. Nell'abside centrale, le raffigurazioni degli Apostoli di inizio '400 sono state sovrapposte ad affreschi romanici di analogo tema; La cappella a sinistra del presbiterio è ricoperta da interessanti affreschi per la maggior parte attribuibili alla seconda metà del sec. XV e ai pittori pinerolesi Bartolomeo e Sebastiano Serra, raffiguranti storie di Giuseppe e della Maddalena.

Orari Pasqua-settembre, 9-12 e 15-18 - 10051  Avigliana via S. Pietro

0
0
0
s2smodern
powered by social2s

Ricerca

Premium Sponsors

Invalsusa organizza